Tutti noi conosciamo i benefici di un’attività fisica regolare.
Tutti noi conosciamo i benefici di un’attività fisica regolare. Può mantenere sani e migliorare la qualità della vita.1 Ma preoccuparsi del dolore o della disidratazione durante l’attività fisica potrebbe significare evitarla. E può essere frustrante se ciò significa che non ti senti in grado di partecipare alle attività che i tuoi amici, familiari o colleghi stanno svolgendo. Ma ci sono molti modi per diventare attivi: devi solo trovare qualcosa che ti piace!
Continua a parlare con il tuo team medico per mantenerti attivo/a. Saprà di che tipo di supporto hai bisogno per iniziare o continuare in sicurezza l’attività che hai scelto.
Alcune persone trovano che l’esercizio aerobico (attività che aumenta la frequenza cardiaca) e il rilassamento li aiutano a ridurre il dolore che provano e a migliorare il modo in cui si sentono quotidianamente.1-3 L’esercizio fisico può anche migliorare l’irrorazione sanguigna dei muscoli, il che è particolarmente utile per le persone affette da anemia falciforme.4
Se non sei sicuro/a da dove iniziare, consulta la pagina della nostra community per conoscere gruppi di supporto locali che potrebbero aiutarti a trovare un’attività a cui prendere parte. Non si tratta solo di scegliere il tipo di attività, ma anche del giusto livello di esercizio per te.1 Quindi, continua a sperimentare fino a quando non trovi quello che fa al caso tuo.
Consigli da ricordare durante l’attività fisica
INIZIA LENTAMENTE1
Aumenta gradualmente l’esercizio che stai facendo in modo che il corpo abbia la possibilità di abituarsi. Ricordati di prendertela comoda se non ti sei sentito/a bene di recente o non hai fatto attività fisica per un po’ di tempo. E non è una buona idea fare attività fisica se si è malati o fare troppa attività, troppo presto.
BEVI MOLTA ACQUA
È davvero importante bere molta acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico; quindi, riempi la bottiglia d’acqua e usala!1
SUPERA QUELLA SENSAZIONE DI SCARSA ENERGIA
Potresti scoprire che la mancanza di energia è uno dei sintomi dell’anemia falciforme. Questo potrebbe farti passare la voglia di fare esercizio fisico. Ma varrebbe la pena provare perché l’esercizio fisico può farti sentire meglio.1-3 Parla sempre con il tuo team medico se ti mancano le energie, in modo da poter discutere di quale sia la soluzione migliore per te.
NON ESAGERARE
Trova un equilibrio tra come ti senti attualmente e il tuo desiderio di essere attivo/a scegliendo un livello di attività fisica adatto a te. Ci sono molte opzioni e la scelta spetta a te!
Che tu stia cercando un’attività a basso o alto livello di intensità, puoi parlare con il tuo team medico per avere idee e consigli. Se stai cercando delle idee, potresti anche parlare con altre persone che conosci affette daanemia falciformeper scoprire cosa fanno.
EVITA TEMPERATURE TROPPO CALDE O TROPPO FREDDE
In generale, si consiglia alle persone affette da anemia falciforme di evitare di riscaldarsi o raffreddarsi troppo durante l’attività fisica, in quanto ciò potrebbe peggiorare alcuni dei
Esistono molti vantaggi derivanti dall’attività fisica. Non si tratta solo di stare in forma, ma anche di dare un impulso al tuo umore, aumentare la tua autostima ed è un ottimo modo per incontrare nuove persone.
Tutto questo può essere davvero utile se l’anemia falciforme sta influenzando il tuo benessere emotivo. Vai alla nostra pagina su come prenderti cura del tuo benessere mentale per scoprire altri modi per migliorare il tuo umore.
Divertiti!
Quando si tratta di fare attività fisica, bisogna trovare il giusto equilibrio tra quale esercizio è utile per te e quale potrebbe avere un effetto sui tuoi sintomi. Usa ciò che ti fa sentire bene come guida e ricordati di continuare a parlare con il tuo team sanitario di ciò che è adatto a te.
“Li porto in palestra per fare molte attività[,] solo per tenerli in movimento, distraendoli con attività diverse in modo che non pensino alla loro malattia.”