Renna affetta da anemia falciforme seduta ad un tavolo che sorride

DIETA, CIBO E ALIMENTAZIONE

Dieta, cibo e alimentazione

Convivere con una condizione che dura tutta la vita come l’anemia falciforme può rappresentare una sfida. Ma non dovrebbe distrarti dal prenderti cura di te. Il tuo corpo potrebbe aver bisogno di più energia di altre persone per affrontare le sfide della tua malattia e un modo semplice per contribuire ad aumentare la tua energia è mangiare correttamente.1

Qui esploriamo alcune delle raccomandazioni alimentari per le persone affette da anemia falciforme.

Clementine, Renna e John che sorridono insieme
lettura del contatore di energia alta

Il tuo corpo potrebbe aver bisogno di una maggiore quantità di energia

Il tuo corpo funziona in modo diverso da quello degli altri: nell’anemia falciforme il tuo corpo lavora sodo per gestire i globuli rossi a forma di mezzaluna.2,3 Ciò significa che potresti aver bisogno di più energia e più proteine rispetto alle persone senza la malattia.1-3 Quindi, fai attenzione a quanto mangi e continua a parlare con il tuo team medico se pensi che la tua alimentazione non ti fornisca energia sufficiente.

Quali alimenti sono buoni per le persone affette da anemia falciforme? Devi assicurarti di assumere proteine di buona qualità e cibi ad alto contenuto energetico.4

Gli alimenti di origine animale come pollame, pesce, uova e latticini sono ottime fonti di proteine.5 Se segui una dieta vegana o preferisci mangiare cibi di origine vegetale, prova a consumare una varietà di alimenti e a includere proteine come noci, fagioli e fiocchi d’avena.5 Fonti sane di carboidrati, che forniscono energia, sono i cereali integrali, la verdura e la frutta.6

Scegli una dieta sana

Mangiare bene non significa mangiare cose che non piacciono o mangiare insalata per una settimana! Cerca di trovare cibi che ti piacciono, aggiungendo frutta, verdura e fibre integrali nella tua dieta. Anche limitare la carne con elevato contenuto di ferro, cibi pronti e cibi raffinati è importante nell’anemia falciforme.7

Giuseppe e John seduti insieme ad un tavolo

Consigli per una buona alimentazione con l’anemia falciforme

    Per le persone affette da anemia falciforme, la disidratazione è un fattore scatenante comune per le crisi dolorose, quindi assicurati di bere molta acqua per mantenerti idratato/a tutto il giorno.8

      Mangiare molta fibra può aiutare a prevenire la stitichezza.9 Gli alimenti ad alto contenuto di fibre comprendono cibi integrali come riso integrale, frutta e verdura, fagioli e patate dolci.1

        Le persone affette da anemia falciforme possono avere bassi livelli ematici di diverse vitamine e minerali, tra cui vitamina B6, vitamina B12, vitamina E, vitamina D, acido folico e zinco.1 Pertanto, il team medico potrebbe suggerirti di assumere un integratore che li contenga per aumentare i tuoi livelli.

        Molte persone hanno trovato utili gli integratori a base di erbe.7 Se desideri maggiori informazioni su quali integratori possono essere adatti a te, rivolgiti al tuo team medico.

          Sapevi che la salute del tuo intestino può influire sulla tua salute generale?10 Quindi prenderti cura della tua salute intestinale può avere molti benefici!

          Oltre a seguire una dieta sana, ricca di alimenti vegetali e integrali, ci sono altre cose che puoi fare per mantenere in salute il tuo intestino e migliorare la tua condizione.1 I probiotici sono batteri buoni o lieviti presenti in alimenti come lo yogurt, che aiutano il tuo apparato digerente a funzionare in modo sano, soprattutto se stai assumendo antibiotici.10,11 Parla con il tuo team medico per sapere se i probiotici possono recarti giovamento.

          Chiedi al tuo team medico

          Ciò che mangi può fare una grande differenza su come ti senti quando convivi con l’anemia falciforme. Prenditi il tempo necessario per apportare alcune modifiche salutari alla tua dieta.

          Continua a parlare con il tuo team medico per vedere se può consigliarti un piano dietetico e darti qualche consiglio nutrizionale. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra: può aiutarti a trovare una dieta che funzioni per te.

          fumetti con l'icona della persona
            1. Umeakunne K, Hibbert JM. Nutrition in sickle cell disease: recent insights. Nutr Diet Suppl. 2019;11:9–17.
            2. Reid M. Nutrition and sickle cell disease. C.R. Biologies. 2013;336:159–163.
            3. Hyacinth HI, Adekeye OA, Yilgwan CS. Malnutrition in sickle cell anemia: implications for infection, growth, and maturation. J Soc Behav Health Sci. 2013;7(1):10.5590.
            4. Hyacinth H, Gee BE, Hibbert JM. The role of nutrition in sickle cell disease. Nutr Metab Insights. 2010;3:57–67.
            5. What are proteins and what is their function in the body? EUFIC. https://www.eufic.org/en/whats-in-food/article/what-are-proteins-and-what-is-their-function-in-the-body. Updated 2019. Accessed 05 July 2022.
            6. Are carbohydrates good or bad for you? EUFIC. https://www.eufic.org/en/whats-in-food/article/are-carbohydrates-good-or-bad-for-you. Updated 2020. Accessed 05 July 2022.
            7. Tanabe P, Porter J, Creary M, et al. A qualitative analysis of best self-management practices: sickle cell disease. J Natl Med Assoc. 2010;102(11):1033–1041
            8. Purnell MC, Rayborn M. Novel hydration and nutritional strategies for sickle cell disease. eJHaem. 2020;1:230–234.
            9. What is dietary fibre and is it beneficial? EUFIC. https://www.eufic.org/en/whats-in-food/article/what-is-dietary-fibre-and-is-it-beneficial. Updated 2020. Accessed 05 July 2022.
            10. What are Functional Foods and How Can They Help Us? EUFIC. https://www.eufic.org/en/food-production/article/functional-foods. Updated 2006. Accessed 05 July 2022.
            11. What is The Role of Gut Bacteria in Human Health? EUFIC. https://www.eufic.org/en/healthy-living/article/the-role-of-gut-microorganisms-in-human-health. Updated 2013. Accessed 05 July 2022.
            footer image