Affrontare le sfide sul lavoro
Se sei affetto da anemia falciforme, potresti aver dovuto smettere di lavorare o avere scoperto che la tua malattia ha un impatto sulla tua vita lavorativa. Ciò potrebbe aver causato stress o ansia. È importante ricordare che dovresti avere le stesse opportunità di tutti gli altri.
Potresti aver diritto ad un supporto sul posto di lavoro, e più sei a conoscenza di ciò che è a disposizione, più ti sentirai sicuro/a nel portare avanti il tuo lavoro.
Se hai un dubbio specifico riguardo al lavoro, puoi trovare gruppi di sostegno e altri servizi di supporto vicino a te che possono aiutarti. Anche la tua organizzazione di pazienti locale potrebbe essere in grado di fornire supporto e consulenza.
Iniziare bene: sostegno per la scuola o l’università
Se sei ancora a scuola o all’università, potresti dover affrontare delle sfide che potrebbero influire sulla tua istruzione. La gestione dell’anemia falciforme richiede tempo e impegno, e ciò può comportare la perdita di opportunità.
Gli insegnanti e i coetanei a scuola potrebbero non comprendere l’anemia falciforme l’effetto che ha sulla tua vita. Ma è importante sempre far sapere loro di quale supporto hai bisogno per ridurre i suoi effetti sulla tua istruzione, se ti senti a tuo agio nel farlo. Assicurati di conoscere da subito i tuoi diritti in modo da acquisire la fiducia necessaria per chiedere supporto quando ne hai bisogno. In questo modo, sarà più facile farlo quando inizierai a lavorare.
Conoscere i propri diritti e ottenere il supporto necessario
Qualunque sia la sfida che stai affrontando, comprendere i tuoi diritti e sapere quale supporto puoi chiedere è di aiuto per poter proseguire la tua istruzione e la tua carriera.
Continua a parlare con il tuo team medico
Il modo in cui scegli di gestire la tua vita con l’anemia falciformeè personale. Continua a parlare con il tuo team medico dei modi con cui gestire il tuo benessere fisico ed emotivo sul posto di lavoro.
Ricorda che hai dei diritti sul posto di lavoro. Se ritieni di essere stato trattato in modo ingiusto, vi sono servizi che possono fornire consulenza e supporto. Consulta la nostra pagina Community per vedere quale supporto è disponibile nelle tue vicinanze.