Informazioni su “Let’s Keep Talking”
Questo sito web è stato sviluppato da Vertex Pharmaceuticals ed è progettato per aiutarti a collaborare con il tuo team medico per trovare il tuo modo di convivere con l’anemia falciforme. Lo scopo è quello di offrire idee e suggerimenti per ispirarti, descrivendo come altre persone gestiscono la loro malattia.
Quindi, leggendo queste pagine potrai conoscere le esperienze di altre persone e trarne insegnamento. Questo può essere un ottimo punto di partenza per riflettere su ciò che conta per te, in modo che tu possa continuare a parlarne e a comprendere come vuoi convivere con l’anemia falciforme.
Infatti, imparare diversi modi di gestire l’anemia falciforme e condividerli potrebbe infatti aiutarti a trovare il tuo modo di convivere con questa malattia. Quindi è splendido averti qui!
Cos’è l’anemia falciforme?
L’anemia falciforme è un disturbo genetico, cioè trasmessa dalla madre e dal padre tramite i
Se una persona eredita un gene HbS da un genitore (portatore del gene) e un gene Hb normale (HbA) dall’altro, possiede quello che viene definito “tratto falciforme”.3 Non soffre di anemia falciforme e spesso non ha
I geni che influenzano l’aspetto dei globuli rossi e il loro funzionamento sono chiamati geni dell’emoglobina (Hb). Le persone affette da anemia falciforme ereditano una versione alterata del gene dell’Hb; questo significa che l’emoglobina (una sostanza presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) è diversa. Tale alterazione, a sua volta, modifica la forma e le proprietà dei globuli rossi, cioè le cellule ematiche si muovono meno facilmente attraverso i vasi sanguigni, causando possibili sintomi.1
I sintomi più comuni dell’anemia falciforme sono episodi di dolore grave, noti come crisi falciformi.1,2 Scopri qui maggiori informazioni sulle cause e sui sintomi dell’anemia falciforme.
Il tuo team medico è lì per aiutarti a gestire l’anemia falciforme. Continua a parlare con loro di come la malattia colpisce te e la tua vita per assicurarti di ricevere le cure e il supporto di cui hai bisogno.
Nonostante l’anemia falciforme si riscontri prevalentemente nelle persone di origine africana, caraibica, mediterranea e sud-asiatica, può colpire chiunque.1,2
Continua ad esplorare
Se vuoi saperne di più sull’anemia falciforme o se vuoi degli spunti su come prenderti cura al meglio della tua mente e del tuo corpo, nelle pagine seguenti troverai informazioni e storie di altre persone affette dall’anemia falciforme.