John affetto da anemia falciforme prende appunti

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

La definizione degli obiettivi può aiutarti a concentrarti sulle cose che sono più importanti per te

Vivere con una malattia che dura tutta la vita come l’ anemia falciforme a volte può sembrare opprimente1 – nessuno lo sa meglio di te. Ci vuole forza per affrontare le sfide e continuare a perseverare, soprattutto quando si ha a che fare con un dolore frequente o continuo.

Mantenere una routine quotidiana richiede tempo e impegno, e molte persone che vivono con una malattia costante trovano difficile rimanere motivati.1,2 Se ti riconosci in questo, prova a fissare degli obiettivi.

Definire degli obiettivi significa stabilire ciò che desideri ottenere - il tuo obiettivo - e tenere traccia dei progressi verso di esso.

Djena che parla mentre Renna sta ascoltando
Clementine e Giuseppe seduti insieme

Per quanto possa apparire semplice, definire degli obiettivi può essere una tecnica potente per aiutarti a sentirti più in controllo della tua vita e a concentrarti su ciò che è più importante per te. Può anche aiutarti a fare piccoli passi verso il tuo obiettivo nel tempo.

Quando si convive con il dolore, si può essere tentati di esagerare nel momento in cui ci si sente bene e di fare molto poco quando non ci si sente bene.3,4 Per esempio, fare una passeggiata di due ore in una giornata buona e non uscire affatto di casa in una cattiva.

Può sembrare la cosa giusta in quel momento. Tuttavia, essere troppo attivi può spossare il corpo e peggiorare sintomi come il dolore. D’altro canto, non fare nulla può essere frustrante e potresti avere difficoltà a riprendere il tuo esercizio quando ti senti meglio.

Fissare un obiettivo potrebbe essere inteso come un modo per scegliere una destinazione e poi trovare un percorso per raggiungerla nel modo più efficace.

mano che tocca il bersaglio

Puoi fissare obiettivi per qualsiasi aspetto della tua vita, non solo per gestire la tua malattia.

Per esempio, potresti migliorare la tua forma fisica. Quindi, puoi fissare l’obiettivo di fare yoga per 15 minuti tre volte a settimana, da raggiungere nell’arco di otto settimane.

Oppure di socializzare di più. Quindi, potresti fissare l’obiettivo di incontrare o chiamare un amico una volta ogni due settimane.

Potresti anche fissare degli obiettivi per trattare i sintomi. Forse vorresti fare meno affidamento sui farmaci per gestire il dolore. Parla con il tuo team medico di come fissare obiettivi che possano aiutarti a ridurre gradualmente, se possibile, la quantità di antidolorifici che assumi.

Quali obiettivi scegliere spetta a te, ma continua a parlarne con il tuo team medico per assicurarti che non interferiscano con il tuo piano di trattamento.

Continua a parlare con il tuo team medico di quali obiettivi sono importanti per te: può fornirti il supporto di cui potresti aver bisogno per raggiungerli.

Fissare obiettivi che puoi raggiungere3

Forse tutti abbiamo cercato di fissare degli obiettivi a un certo punto della nostra vita e abbiamo scoperto che era facile fissare un obiettivo, ma molto più difficile perseguirlo e realizzarlo. Se hai avuto questa esperienza, potresti provare a fissare obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili in un determinato lasso di tempo, pertinenti a ciò che vuoi raggiungere nel lungo termine e specifici in termini di tempo.3

L’adozione di questo approccio strutturato alla definizione degli obiettivi mira a darti la migliore possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi. Suddivide il percorso verso il tuo obiettivo in fasi specifiche che puoi realizzare ogni giorno.3

Specifico

SIGNIFICA RENDERE GLI OBIETTIVI CHIARI E INEQUIVOCABILI

SPECIFICO:

Voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti.

NON SPECIFICO:

Voglio andare di più in bicicletta.

Misurabile

L'OBIETTIVO E LE FASI PER RAGGIUNGERLO DEVONO ESSERE MISURABILI

MISURABILE:

Voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti, e lo farò aumentando il tempo di pedalata di 2 minuti ogni settimana.

NON MISURABILE:

Voglio essere più in forma.

Raggiungibile

L'OBIETTIVO DEVE ESSERE TALE DA POTERLO RAGGIUNGERE REALISTICAMENTE ENTRO UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO

REALISTICO:

Voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti.

(PROBABILMENTE) NON REALISTICO:

Voglio andare in bicicletta ogni giorno per due ore.

Pertinente

L'OBIETTIVO DEVE ESSERE PERTINENTE A CIÒ CHE SI DESIDERA RAGGIUNGERE NEL LUNGO TERMINE

PERTINENTE:

Voglio migliorare la mia forma fisica, quindi voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti.

NON PERTINENTE:

Voglio socializzare di più, quindi voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti.

Vincolato nel tempo

SIGNIFICA STABILIRE UNA SCADENZA ENTRO LA QUALE SI DESIDERA RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO

VINCOLATO NEL TEMPO:

Voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti, da raggiungere nell’arco di otto settimane.

NON VINCOLATO NEL TEMPO:

A un certo punto, voglio andare in bicicletta due volte alla settimana per 20 minuti.

mano che tiene un ingranaggio, mano che tiene un portablocco

Quindi, la definizione degli obiettivi può presentarsi come segue:

PASSAGGIO 1: pensa a ciò che è importante per te.

PASSAGGIO 2: pensa a quale obiettivo specifico vuoi raggiungere.

PASSAGGIO 3: suddividi il percorso verso il tuo obiettivo in fasi gestibili.

PASSAGGIO 4: persegui il tuo piano.

PASSAGGIO 5: rivedi e modifica il tuo obiettivo in base alle tue esigenze.

Quando pensi alle fasi raggiungibili, pensa in grande. La cosa importante è progredire verso l’obiettivo: non importa quanto velocemente.

Nell’esempio sopra, i nostri passaggi potrebbero essere i seguenti:

  1. Prendere la bicicletta dal seminterrato
  2. Controllare se necessita di riparazioni.
  3. Portarla al negozio di biciclette per le riparazioni (se necessario).
  4. Pedalare per 5 minuti almeno una volta nella prima settimana
  5. Pedalare per 5 minuti due volte nella seconda settimana
  6. Aumentare il tempo di pedalata di almeno due minuti ogni settimana fino a raggiungere i 20 minuti entro la settimana 8.

Se un obiettivo è correlato al tuo trattamento, è importante discuterne con il tuo team medico in modo che possa supportarti al meglio. Può aiutarti a capire cosa puoi realizzare in base alla tua situazione specifica.

donna che va in bicicletta
Renna affetta da anemia falciforme sorride a Djena

Potresti anche voler coinvolgere il tuo team medico in altri tipi di obiettivi.

Per esempio, se miri a essere più attivo/a, il team medico può avere suggerimenti su come migliorare lentamente la tua forma fisica senza influire negativamente sulla tua salute generale.

Fissare degli obiettivi può aiutarti a gestire la tua vita con l’ anemia falciforme e a vivere come vuoi. Potresti voler condividere le tue idee con le persone che ti circondano, in modo che possano sostenere e festeggiare i tuoi successi. Ricorda, ce l’hai fatta, hai il controllo. Ma anche: I tuoi cari sono lì per supportarti, non sei solo/a.

Consigli e stratagemmi per la definizione degli obiettivi

  • Fissa degli obiettivi facili da raggiungere, soprattutto all’inizio, man mano che ti abitui a definirli

  • Scrivi i tuoi obiettivi e i tuoi passaggi, in modo da poterli spuntare (molto soddisfacente!)

  • Cerca di evitare di rendere il tuo obiettivo troppo dipendente da fattori al di fuori del tuo controllo (per es., tempo atmosferico, altre persone)

  • Condividi i tuoi obiettivi e i progressi con altre persone

  • Premiati quando hai fatto un passo avanti verso il tuo obiettivo (per es., fai un bagno o suona la tua canzone preferita)

  • Assicurati di rivedere regolarmente i tuoi progressi e gli obiettivi. Va bene cambiare i tuoi obiettivi se non sono più adatti a te

    1. Tran VT, Montori VM, Ravaud P. Is my patient overwhelmed?: determining thresholds for acceptable burden of treatment using data from the ComPaRe e-cohort. Mayo Clin Proc. Mar 2020;95(3):504-512. doi:10.1016/j.mayocp.2019.09.004
    2. Lukman NA, Leibing A, Merry L. Self-care experiences of adults with chronic disease in Indonesia: an integrative review. Int J Chronic Dis. 2020;2020:1379547. doi:10.1155/2020/1379547
    3. National Health Service West Suffolk NHS Foundation Trust. Chronic pain self-management – Pacing and goal setting. 2021. https://www.wsh.nhs.uk/CMS-Documents/Patient-leaflets/PainService/6290-1c-Chronic-pain-self-management-pacing-and-goal-setting.pdf Accessed 17 May, 2022.
    4. Wright Voss M, Savoie-Roskos M, Coombs C et al. Exercise and Chronic Pain. Utah State University - Health Extension Advocacy Research Training. 2021. https://digitalcommons.usu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=3218&context=extension_curall
    footer image